Corso di formazione – Utilizzo delle nuove tecnologie a favore dell’inclusione scolastica” (id 276309)
(modulo da 20 ore in modalità blended)
Il corso tenuto dai formatori Erickson, della durata di 20 ore in modalità blended, è rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado; intende consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie per l’utilizzo di tecnologie digitali e assistive a favore dell’inclusione scolastica di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali (background migratorio, con DSA e con disabilità) e per la costruzione di ambienti-classe accessibili.
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopradescritti prevede sia momenti frontali con modalità interattive sia momenti pratico-operativi con attività in sottogruppo, analisi di situazioni/esperienze esemplificative e risposta alle domande/dubbi dei partecipanti.
Calendario incontri
- 24 ottobre IN PRESENZA, dalle ore 17.00 alle 19.00 – sede centrale
- 29 ottobre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 5 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 12 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 14 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 19 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 26 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 3 dicembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 10 dicembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
- 17 dicembre IN PRESENZA, dalle ore 17.00 alle 19.00 – sede centrale
Corso di formazione – Utilizzo dei nuovi ambienti di apprendimento (Scuola Primaria) – id 262885
(modulo da 10 ore in modalità blended)
Per innovare la didattica è fondamentale integrare alla didattica tradizionale l’uso di nuovi software.
Il corso ha l’obiettivo di formare i docenti all’utilizzo di software didattici specifici che mirano a migliorare l’esperienza di apprendimento in aula; vuole inoltre offrire agli insegnanti un valido supporto nella gestione dei contenuti digitali interattivi, permettendo di affrontare in modo originale, digitale e interattivo l’approccio alla didattica STEAM, trasversale a tutte le discipline.
Programma
- 11 giugno: Creare lezioni digitali e usare software specifici nell’aula immersiva;(in presenza 3 ore)
- 20 giugno: Creare esercizi personalizzati e interattivi per gli studenti (on line 2 ore);
- 21 giugno: Impariamo a usare gli strumenti e i giochi interattivi (on line 2 ore);
- 5 settembre: La didattica digitale e il mondo STEAM(in presenza 3 ore).
Corso di formazione – Ambienti di apprendimento innovativi ed immersivi nella didattica 4.0 (Scuola Secondaria di primo grado) id 262891
(modulo da 10 ore in modalità blended)
Per innovare la didattica è fondamentale integrare alla didattica tradizionale l’uso di nuovi software.
Il corso ha l’obiettivo di formare i docenti all’utilizzo di software didattici specifici che mirano a migliorare l’esperienza di apprendimento in aula; vuole inoltre offrire agli insegnanti un valido supporto nella gestione dei contenuti digitali interattivi, permettendo di affrontare in modo originale, digitale e interattivo l’approccio alla didattica STEAM, trasversale a tutte le discipline.
Programma
- 5 settembre: Creare lezioni digitali e usare software specifici nell’aula immersiva (in presenza 3 ore)
- 13 settembre: Creare esercizi personalizzati e interattivi per gli studenti (on line 2 ore);
- 16 settembre: Impariamo a usare gli strumenti e i giochi interattivi (on line 2 ore);
- 17 settembre: La didattica digitale e il mondo STEAM (in presenza 3 ore).
Amministratore_Rizzo