CORSI CURRICULARI PER GLI ALUNNI

CORSI CURRICULARI PER GLI ALUNNI (D.M. 65/2023) a.s. 2024 - 2025

A breve si avvieranno percorsi formativi destinati agli alunni del nostro Istituto per il potenziamento delle Competenze STEM e multilinguistiche, nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – “Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (D.M. 65/2023)

I progetti in via di attuazione sono elencati nella seguente tabella:

CORSI STUDENTI DM 65

Ordine di scuola  Nome modulo Percorso formativo Destinatari Ore modulo
Scuola Primaria  Le civiltà dell’acqua

(Ente formatore: La nostra storia in gioco)

Corso STEM Alunni classi IV

plessi Vico e Cairoli

16 h
Scuola Primaria  Laboratorio Teatrale in lingua inglese

(Ente formatore: Best English 4U)

Multilinguismo Alunni classi V

plessi Vico e Cairoli

13h
Scuola secondaria I materiali da costruzione nel cantiere dell’antica Roma.

L’acqua e i cambiamenti climatici.

(Ente formatore: La nostra storia in gioco)

Corso STEM Alunni classi I

plesso Ariosto

16 h
Scuola secondaria Lettorato in lingua inglese

(Ente formatore: British School International)

Multilinguismo Alunni classi II

plesso Ariosto

13h

La partecipazione non prevede oneri a carico dei soggetti o delle famiglie, essendo il progetto interamente finanziato con fondi del PNRR.

I percorsi formativi prevedono attività laboratoriali da realizzare all’interno dell’orario curricolare.

La metodologia didattica privilegerà la dimensione laboratoriale, attiva ed esperienziale dell’apprendimento.

Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da un docente esperto in possesso di competenze specifiche e da un tutor.

STEM