Circolare 66

Vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione e contrasto alla dispersione scolastica

Legge n. 159 del 13.11.2023 di conversione del c.d. “Decreto Caivano"

Oggetto: Vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione e contrasto alla dispersione scolastica – Legge n. 159 del 13.11.2023 di conversione del c.d. “Decreto Caivano”

Disposizioni segnalazione alunni inadempienti all’obbligo scolastico

La Legge 13 novembre 2023 n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale ha introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione.

Il legislatore ha inteso apportare rilevanti modifiche alla disciplina sulla dispersione scolastica, in particolare all’art. 114 del T.U. delle disposizioni legislative in materia di istruzione D.lgs. 297/1994 rubricato “vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione”.

La novità principale consiste nell’introduzione di una nuova fattispecie di reato, disciplinata dal nuovo art. 570-ter del Codice penale, che punisce chiunque ometta di vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico da parte del minore. Questo intervento legislativo mira a rafforzare gli strumenti di contrasto alla dispersione scolastica, aumentando le responsabilità a carico dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, prevedendo sanzioni penali per il mancato rispetto degli obblighi di legge.

Nel decreto-legge 48/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 85/2023, è stato introdotto, all’articolo 2, il comma 3-bis secondo il quale “Non ha altresì diritto all’Assegno di inclusione il nucleo familiare per i cui componenti minorenni non sia documentata la regolare frequenza della scuola dell’obbligo”.

La recente Nota del D.G. – USR Lazio prot. n. 75062 del 09/10/2024 pone l’attenzione sulla necessità di verificare la frequenza degli alunni soggetti all’obbligo di istruzione individuando quelli assenti per più di quindici giorni, anche non consecutivi, nel corso di tre mesi, senza giustificati motivi o i casi in cui si verifichi la mancata frequenza di almeno un quarto del monte ore annuale personalizzato, senza giustificati motivi e sulla conseguente necessità di attivare l’iter procedurale di competenza, atto a verificare e a tutelare l’assolvimento dell’obbligo scolastico dei minori e/o a segnalare agli organi competenti l’eventuale evasione dell’obbligo di istruzione.

Pertanto, i Docenti Coordinatori del consiglio di classe e di interclasse sono invitati a monitorare le assenze delle studentesse e degli studenti della propria classe e, nel caso di assenze “non giustificate” per più di quindici giorni, anche non consecutivi, nel corso di tre mesi, e nei casi in cui si verifichi la mancata frequenza di almeno un quarto del monte ore annuale personalizzato, oppure nel caso di nessuna frequenza, dovranno darne immediata comunicazione al Dirigente Scolastico che provvederà ad attivare gli adempimenti di legge.

Procedura “Elusione dell’ obbligo di istruzione”

Compiti dei Docenti di classe connessi alla procedura

Al 15° giorno di assenza, anche non consecutiva, senza giustificato motivo, nell’arco di n. 3 mesi, il Docente Coordinatore:

  • contatta la famiglia dal telefono della scuola e inserisce il numero di fonogramma nell’annotazione del registro.
  • compila la scheda di segnalazione elusione dell’ obbligo di istruzione scolastica in ogni sua parte presso la segreteria didattica, quest’ultima notificherà ai genitori la richiesta di giustificazione entro il termine di 7 giorni.
  • si assicura che sia stato dato un riscontro alla scuola entro n. 7 giorni dalla comunicazione.
  • si coordina con il Dirigente Scolastico per la segnalazione al Sindaco di elusione dell’obbligo di istruzione ai sensi della Legge n. 159 del 13.11.2023.

Si invitano le Famiglie a giustificare tempestivamente, tramite l’applicativo AXIOS, le assenze delle alunne e degli alunni per la riammissione a scuola.

Si confida nella fattiva partecipazione di tutto il corpo docente in una vigilanza sempre più attenta e responsabile sulle assenze dei minori e si ringrazia per la fattiva collaborazione.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Isabella Iannuzzo

(Firma autografa sostituita da Indicazione a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti