Circolare 267

Richiesta di continuità del docente di sostegno

ai sensi del DM n. 32 del 26 febbraio 2025

Si informano le famiglie che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente emanato il Decreto n. 32 del 26 febbraio 2025 contenente misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

Il decreto stabilisce una procedura per la conferma dei docenti su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026.

Le famiglie potranno inviare l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno (secondo il modello allegato alla presente) all’indirizzo mail rmic848001@istruzione.it entro il 31 maggio 2025.

Successivamente il Dirigente Scolastico valuterà la sussistenza delle condizioni per procedere alla richiesta di conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentendo il Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe, e comunicherà l’esito di tale valutazione al docente ed alla famiglia entro il 15 giugno 2025.

Si ricorda che qualora ricorrano le condizioni per la conferma del docente, sarà poi il docente stesso a dover esprimere la volontà di essere confermato con precedenza assoluta.

L’Ufficio scolastico territoriale, entro il 31 agosto 2025, dopo aver verificato la disponibilità del posto ed accertato il diritto alla nomina nel contingente complessivo dei posti disponibili, in base alla normativa vigente, darà conferma del docente con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate di individuazione dei destinatari delle supplenze.

I docenti per i quali viene disposta la conferma non partecipano alle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato.

La procedura si applica esclusivamente:

  • A. ai docenti in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità a tempo determinato;
  • B. ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS);
  • C. ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024.

La procedura non riguarda i docenti individuati tramite interpello. Per informazioni dettagliate si rimanda al Decreto sopra citato.

Si ringrazia per la collaborazione

Documenti