Circolare 185

Valutazione periodica e finale degli apprendimenti

nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado - Ordinanza ministeriale 3 del 9 gennaio 2025

In data 10 gennaio 2025 è stata firmata l’Ordinanza Ministeriale che definisce le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola primaria e del comportamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado.

  • A partire dall’anno scolastico 2024/2025, nella scuola primaria, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici:
    1. ottimo
    2. distinto
    3. buono
    4. discreto
    5. sufficiente
    6. non sufficiente

accompagnati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti in ciascuna disciplina, incluso l’insegnamento dell’educazione civica e il comportamento.

L’Allegato A riporta una Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria che fa riferimento a dimensioni quali l’autonomia nell’attività, la tipologia della situazione e le risorse utilizzate per portare a termine un compito.

  • Nella scuola secondaria di primo grado, la valutazione del comportamento degli studenti sarà espressa in decimi. In sede di scrutinio finale, il voto attribuito al comportamento degli alunni sarà riferito all’intero anno scolastico: coloro che otterranno un punteggio inferiore a 6/10 non saranno ammessi alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo.

Le suddette novità verranno applicate a partire dal secondo quadrimestre mentre tutto rimarrà invariato per quanto riguarda la valutazione nel primo quadrimestre (articolo 7, comma 1 della stessa ordinanza).

Si ringrazia per la collaborazione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Isabella Iannuzzo

(Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo

stampa ai sensi Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti