Circolare 33

Presentazione Progetti Istituto

Avvio presentazione progetti d'Istituto anno scolastico 2024-2025

Si invitano i docenti a presentare entro e non oltre il 14 ottobre 2024, i progetti da finanziare anche parzialmente con i Fondi di Istituto.

La scheda progetto dovrà essere inviata sia all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto, indicando nell’oggetto: ”Scheda progetto 24/25 – Referente (nome e cognome) “ per essere protocollata, che alle FFSS – Area 1 – Tiziana Cipolla e Monica Romanelli.

Si ricorda che i progetti devono essere in conformità con le priorità che scaturiscono dal RAV e le scelte strategiche effettuate nel PdM che si riportano per praticità:

  1. Area A Rischio – L2
  2. Area Lettura e Biblioteca
  3. Area Sport e Salute
  4. Area Espressiva – Teatro E Musica
  5. Nuove Tecnologie e Innovazione Didattica
  6. Recupero delle Carenze
  7. Progetti di Orientamento In Entrata Ed In Uscita, nel rispetto della continuità del curricolo tra ordini di scuola differenti e tra la scuola come da DM n. 328 del 22.12.2022.

Pertanto i progetti da inserire nel Ptof dovranno coinvolgere più classi e non essere indirizzati solo alla propria, dovranno favorire la partecipazione attiva di tutti gli studenti privilegiando una didattica laboratoriale ed inclusiva. I progetti indirizzati alla propria classe dovranno essere inseriti nelle singole programmazioni. Per maggior completezza si riportano di seguito i criteri e linee guida condivisi in sede collegiale:

  • n. max di ore per progetto 25/30 h le ore saranno definite sulla base delle risorse disponibili – n. minimo di studenti coinvolti nel progetto 15
  • i progetti d’Istituto devono essere rivolti al maggior numero di alunni e/o classi (le attività didattiche che coinvolgono una sola classe entreranno nella programmazione didattica della classe o del docente) e/o favorire la continuità.
  • Non sono previsti progetti a pagamento a favore delle sole proprie classi a meno che non venga disposto diversamente in sede collegiale
  • Saranno privilegiati i progetti che favoriscano il successo scolastico e l’inclusione degli alunni, incrementando l’offerta formativa curricolare.

A completamento, si specifica che per:

  • ore frontali si intendono quelle in orario extracurricolare sia per gli studenti che per i docenti e non in compresenza con i colleghi in orario scolastico, anche se al di fuori dell’orario personale (dopo le ore 14 per la secondaria e dopo le ore 16,30 per la primaria).
  • ore funzionali si intendono quelle utilizzate per l’organizzazione di progetti svolti anche in orario curricolare che coinvolgano più classi e più docenti.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Isabella Iannuzzo
(Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa
ai sensi Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti