Accesso ai locali della scuola e ritiro anticipato degli alunni

Al fine di garantire la massima sicurezza degli alunni durante la normale attività didattica ed il sereno e regolare svolgimento delle lezioni, è fatto divieto a qualsiasi persona estranea, priva di autorizzazione del Dirigente o dei suoi collaboratori, di accedere nei locali scolastici. Pertanto, non è consentito ai docenti ricevere persone estranee né è permesso a genitori, alunni o ad altro personale accedere alle aule, soffermarsi nei corridoi o circolare senza vigilanza e senza autorizzazione all’interno della scuola.

Le eventuali richieste di accesso ai locali scolastici devono essere comunicate al Dirigente Scolastico e, in caso di assenza, ai docenti Collaboratori del DS o al Responsabile di plesso.

Qualora i genitori avessero necessità di conferire con i docenti, dovranno richiedere un appuntamento per essere poi convocati in tempi non coincidenti con l’orario delle lezioni (orario di ricevimento).

I colloqui tra insegnanti e genitori dovranno avere sempre carattere di cordialità, di correttezza e di rispetto della privacy: si ritiene opportuno che essi non abbiano luogo nei corridoi, nel cortile/ piazzale o alla presenza di terzi non interessati.

Qualora i docenti ritengano utile invitare in classe altre persone in funzione di “esperti” a supporto dell’attività didattica chiederanno, di volta in volta, l’autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Inoltre, si ricorda che il ritiro anticipato degli alunni durante le ore del pomeriggio, deve avvenire entro le ore 16:00 (scuola primaria) per permettere, al personale ATA, di effettuare l’uscita delle classi e tutte le operazioni connesse, in sicurezza.

Si raccomanda la massima collaborazione tra docenti e collaboratori scolastici al fine di assicurare costantemente la vigilanza dei minori e la sicurezza di tutto il personale della scuola.