INVALSI classi terze

Calendario prove INVALSI - classi terze Scuola Secondaria di I Grado

Si comunicano alle SS.LL. le modalità operative e il calendario prove INVALSI della Scuola Secondaria di I Grado:

GIORNO ORA CLASSE PROVA
Lunedì 15 APRILE 08,00

3 C

Martedì 16 APRILE 08,00

3 C

MATEMATICA

INGLESE

Mercoledì 17 APRILE 10,00

MATEMATICA

INGLESE

Giovedì 18 APRILE 08,00 3 C INGLESE

Durata delle prove:

– a. Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;

b. Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;

c. Inglese-reading: 45 minuti;

d. Inglese-listening: circa 30 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente).

– In base alle misure organizzative adottate dalla Dirigente scolastica, l’allievo assente a una o più prove INVALSI CBT recupera la/le prova/e che non ha svolto, anche con allievi di altre classi o gruppi, all’interno della finestra di somministrazione. Se l’assenza dell’alunno si prolunga oltre il termine della predetta finestra di somministrazione, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che è in via di definizione e sarà successivamente comunicata.

– L’ orario aggiuntivo rientra tra le misure compensative previste per alunni DSA.

– Gli orari sopra indicati sono comunque indicativi poiché il Timer partirà nel momento in cui si aprirà la piattaforma e per ciascun allievo sarà già predisposto il tempo ordinario/aggiuntivo terminato il quale la piattaforma si disattiva automaticamente. Si evidenzia che, ai sensi del D. Lgs. 62/2017, lo svolgimento delle prove INVALSI è tornato ad essere un prerequisito per l’ammissione all’Esame di Stato Conclusivo del primo ciclo d’istruzione, pertanto è da ritenersi obbligatorio per gli alunni frequentanti le terze classi. Gli esiti delle prove INVALSI confluiranno nel Certificato delle competenze in livelli descrittivi distinti per Italiano, Matematica e Inglese: comprensione della lettura e dell’ascolto (art. 9, c. 3 lettera f del D. Lgs. 62/2017).

Si ricorda di portare auricolari o cuffie per la prova di Inglese.

Prof.ssa Lia Gentile