La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia

L’istituto è localizzato nel I Municipio del Comune di Roma. E’ attualmente composto da tre Plessi:

• G.B. Vico situato su Piazzale degli Eroi (scuola Primaria)
  • L. Ariosto situato su Piazzale degli Eroi (scuola Secondaria di I grado)
  • A.B. Cairoli situato su via Giordano Bruno 2 (scuola Primaria)

Accoglie alunni dai 6 ai 14 anni: residenti nel quartiere Trionfale,  e non residenti, i cui genitori lavorano in zona. La scuola integra l’offerta del territorio con numerose attività, anche extra-scolastiche, per fare fronte alla crescente domanda.
Il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dalla nostra scuola parte dalla considerazione della realtà e si pone il problema di dare risposte ai bisogni analizzati, attraverso:

• le flessibilità e modularità introdotte dalla normativa sull’autonomia scolastica

La scuola in questo percorso dinamico persegue la realizzazione del processo educativo attraverso:

• il rispetto della diversità
  • l’insegnamento alla convivenza democratica
  • lo sviluppo, attraverso idonei strumenti e ideali positivi, di un sapere organico e critico basato sulle conoscenze e sulle competenze
  • il potenziamento dell’autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri.

L’Istituto Comprensivo Via L.Rizzo,1 è insediato nel quartiere Trionfale, tra i primi quindici quartieri nati nel 1911, che fu edificato sul terreno ceduto al Comune di Roma dalla Banca d’Italia, per la costruzione di residenze popolari e per il completamento della rete stradale.

L’Istituto Comprensivo si è costituito nell’anno 2000, con la fusione del 41° Circolo Didattico, che comprendeva le scuole elementari A.B.Cairoli e G.B.Vico, con la scuola media L. Ariosto.
La scuola A.B.Cairoli, in via G. Bruno, fu inaugurata nel 1912: presso i suoi archivi sono tuttora conservati i primi registri scolastici, che documentano in modo significativo la realtà sociale, politica e culturale di quel tempo.
L’edificio, sede centrale dell’Istituto Comprensivo, fu inaugurato nel 1942, è situato in piazzale degli Eroi e ospita la scuola primaria G.B.Vico e la scuola secondaria di primo grado L.Ariosto.

Nel 1949, davanti all’Istituto, fu costruita la Fontana del Peschiera, come mostra dell’omonimo fiume reatino, inaugurata dal Presidente della Repubblica Einaudi; a essa è ispirato il logo dell’Istituto Comprensivo realizzato dagli alunni della scuola L.Ariosto.

Negli anni trascorsi dalla costituzione dell’Istituto sono stati realizzati numerosi interventi strutturali degli edifici, finalizzati a una redistribuzione degli spazi più adeguata alle nuove esigenze: la sicurezza, richiesta dalle nuove norme legislative e l’attività educativo-didattica, programmata e realizzata in coerenza con gli obiettivi prefissati, efficace in un contesto socioculturale in continua evoluzione.

Dal 2015/ 2016 l’Istituto ha dato avvio a un percorso di miglioramento dell’offerta formativa e innovazione tecnologica, con il cablaggio e la dotazione di proiettori interattivi, computer e lavagne di ultima generazione, installate in tutte le aule, ha partecipato con successo ai Progetti del Programma Operativo Nazionale, è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale per ospitare delegazioni del Ministero dell’Istruzione di Francia, interessate a conoscere l’esperienza italiana sia dell’inclusione di allievi con handicap sia del sistema scuola in Italia, con specifico riferimento a quello dell’Istituto Comprensivo.