Circolare 169

Laboratorio teatrale

PNRR (D.M. 19/2024) - Avvio attività

Si comunica alle famiglie e a tutto il personale scolastico che, grazie ai finanziamenti delle misure del PNRR, il nostro Istituto Scolastico è impegnato nella realizzazione del Progetto “Cattura…menti” a favore delle alunne, degli alunni e delle loro famiglie. Si tratta di un corso completamente gratuito che arricchisce l’offerta formativa della scuola grazie alla partecipazione di formatori, docenti esperti e tutor selezionati secondo la normativa vigente.

Nell’ambito del progetto “Cattura…menti” sono stati ideati due percorsi formativi di avvicinamento al teatro, con inizio a partire da mercoledì 22 gennaio 2025 secondo lo schema di seguito riportato:

GRUPPI
MERCOLEDÌ

dalle 14:30 alle 16:30

VENERDÌ

dalle 14:30 alle 16:30

Alunni delle classi: I – II – III sez. A e B Alunni delle classi: I – II – III sez. C e D
Eventuali necessità di frequenza in un giorno diverso da quello assegnato alla classe e sezione di appartenenza, saranno possibili previo accordo con il Referente esperto Professor Argirò.

La frequenza al corso è obbligatoria (massimo 30% di assenza sul monte ore previsto). Al termine di ogni corso, sarà rilasciato un attestato agli alunni che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste.

Al termine del percorso è previsto uno spettacolo nell’ambito della rassegna curata dalla rete OTIS (Oltre ogni confine il teatro incontra la scuola), in un teatro della Capitale.

Il modulo di adesione al percorso specifico dovrà essere compilato e consegnato al coordinatore di classe e/o Docente Referente entro martedì 21 gennaio 2025 o inviarlo all’ indirizzo mail dell’istituto  (Allegato 1).

Si precisa che, il corso si terrà nei locali della scuola al termine delle attività didattiche antimeridiane (ore 14:00), gli alunni/e avranno 30 minuti di pausa per poter consumare il pasto all’esterno dell’Istituto per poi rientrare alle ore 14:30 ora di inizio del corso che avrà una durata di due ore e si concluderà alle 16:30. Gli alunni, se autorizzati, potranno uscire in modo autonomo (Allegato 2).

TITOLO PROGETTO – “Cattura…menti” – Percorso “Laboratorio teatro classico e contemporaneo”

CODICE PROGETTO – M4C1I1.4-2024-1322-P-50860

CUP I84D21001060006

In sintesi:

IC “ VIA LUIGI RIZZO” – PLESSO ARIOSTO
“Laboratorio teatro classico e contemporaneo”
Ingresso e uscita: Via Luigi Rizzo, 1
Modalità di adesione:

  • compilare il modulo di adesione al percorso “Laboratorio teatro classico e contemporaneo”
  • Consegna moduli: 21 gennaio 2025

Modalità organizzative:

  • Al termine delle attività didattiche antimeridiane (ore 14:00), gli alunni usciranno dai locali della scuola per consumare il pasto e rientreranno alle ore 14:30 per l’inizio delle attività.
  • Il corso si svolgerà presso il teatro dell’Istituto sede centrale e terminerà alle 16:30.
  • Al termine del corso il docente accompagnerà gli alunni all’uscita e attenderà l’arrivo del genitore.

Gestione entrate ed uscite:

  • Il ritiro del proprio figlio/a alla fine del corso dovrà essere a cura del genitore/tutore.
  • Qualora il genitore/tutore fosse impossibilitato al ritiro del proprio figlio/a, potrà redigere delega, su carta semplice, intestata al Dirigente Scolastico dell’IC “Via Luigi Rizzo”, con allegato copia del documento di identità del delegante e del delegato, ed inviarla all’indirizzo rmic848001@istruzione.it o consegnarla direttamente al docente del corso.
  • Gli alunni, se autorizzati, potranno effettuare l’uscita in modo autonomo (Allegato 2).

Tempi e costi:

  • Inizio corso: sez. A e B mercoledì 22 gennaio 2025 – sez. C e D venerdì 24 gennaio 2025
  • Orario: dalle 14:30 alle 16:30
  • Costo: gratuito

Informazioni:

  • Per qualsiasi informazione è possibile contattare li Referente il Professor Giuseppe Argirò.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Isabella Iannuzzo

(Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo

stampa ai sensi Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti