Circolare 149

Richiesta adesione ai percorsi a indirizzo musicale per l’a.s. 2025

condizionata dall’accettazione secondo il Decreto Interministeriale n. 176 del 1 luglio 2022

Gentile Genitore, l’Istituto Comprensivo “Via Luigi Rizzo” è intenzionato a richiedere l’apertura dei percorsi a indirizzo musicale per l’a.s. 2025/26, i quali forniranno agli alunni l’opportunità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale. A tal proposito, dopo un’attenta lettura delle FAQ di seguito elencate, la preghiamo di compilare e sottoscrivere l’Allegato A in quanto parte integrante – ove dovessero attivarsi i percorsi a indirizzo musicale – del modulo d’iscrizione alla Scuola Secondaria di Primo Grado, avendo cura di consegnarlo entro 15 gennaio 2025 con le seguenti modalità:

  • a mezzo mail: rmic848001@istruzione.it
  • in forma cartacea direttamente al proprio docente di classe
  • rivolgendosi direttamente alla segreteria didattica

Chi può esprimere interesse alla frequenza di un percorso ad indirizzo musicale (ove venisse attivato sul territorio)?
Per l’a.s. 2025/2026 possono esprimere interesse al corso ad indirizzo musicale tutti gli alunni che si iscrivono al primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Che cosa bisogna fare per iscriversi?
Compilare l’Allegato A esprimendo l’ordine di preferenza degli strumenti musicali.

Se si esprime l’interesse compilando l’allegato A è possibile modificare la propria preferenza scegliendo altro istituto?

Sì è possibile, iscrivendo il proprio figlio/figlia presso l’istituto desiderato

Il corso ad indirizzo musicale è vincolato all’iscrizione ad una specifica sezione?

Il corso si articola con gruppi di alunni frequentanti tutte le sezioni, quindi non è vincolato all’iscrizione in sezioni specifiche.

Bisogna sostenere dei costi aggiuntivi?

La frequenza del corso ad indirizzo musicale non prevede alcun costo aggiuntivo. Nei limiti delle possibilità dell’Istituto, verranno forniti gli strumenti musicali in comodato d’uso, esclusi gli strumenti ingombranti che verranno studiati e praticati in sede scolastica.

Dopo aver espresso la volontà di iscriversi al corso musicale, si è automaticamente ammessi all’indirizzo musicale?

Dopo aver effettuato l’iscrizione, nel mese di febbraio ciascun candidato dovrà sostenere un’apposita prova orientativo-attitudinale non specifica sullo strumento predisposta dalla scuola. La commissione, formata dai docenti di musica, funzione strumentale all’inclusione e dal Dirigente scolastico, attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria di idoneità.

In cosa consiste questa la prova orientativo-attitudinale?

La prova misura le capacità dell’alunno in ambito musicale e si articola su tre punti:

  1. competenze ritmiche;
  2. competenze percettive;
  3. competenze di coordinazione motoria.

Un colloquio finale con l’alunno cercherà di chiarire quali motivazioni lo abbiano indotto a sostenere la prova e scegliere di frequentare un corso a indirizzo musicale.

Per poter superare la prova orientativo-attitudinale è necessario saper suonare uno strumento?

Assolutamente no. La prova non prevede l’utilizzo dello strumento musicale e le attitudini musicali possono essere riscontrate anche negli alunni che non studiano più o non hanno mai suonato uno strumento musicale.

È possibile scegliere di studiare qualsiasi strumento?

L’alunno può esprimere, all’atto dell’iscrizione, l’ordine di preferenza degli strumenti previsti nei percorsi a indirizzo musicale attivati dalla scuola. Le indicazioni fornite hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo – attitudinale, delle preferenze espresse dai candidati e dei criteri didattici e organizzativi più generali, quali la musica d’insieme (equilibrio tra le sezioni strumentali) e l’esigenza di mantenere all’interno della classe la varietà di strumenti.

Come è organizzato il percorso ad indirizzo musicale?

Il percorso ad indirizzo musicale ha una durata triennale. Lo strumento musicale è, a tutti gli effetti, una disciplina curricolare ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Gli alunni ammessi al corso ad indirizzo musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare 3 ore settimanali destinate a lezioni strumentali, in modalità di insegnamento individuale e collettiva, alla teoria e lettura della musica, alla musica d’insieme. Ciascun alunno effettuerà non più di 2 rientri settimanali in orario pomeridiano. I gruppi abbinati a ciascuno strumento saranno, negli anni a venire, eterogenei, cioè costituiti da alunni appartenenti a classi differenti.

Cosa offre in più la frequenza di una scuola ad indirizzo musicale?

Gli alunni avranno l’opportunità, attraverso lo studio di uno strumento musicale di trascorrere un tempo scuola diverso, arricchire le competenze personali, promuovere, attraverso la musica d’insieme, lo spirito di aggregazione, il lavoro di gruppo, il rispetto delle regole di convivenza e di collaborazione, sviluppare la componente affettiva attraverso l’espressione di un sentimento, di un pensiero, di un’esperienza da condividere con gli altri. Il percorso a indirizzo musicale offrirà la possibilità di partecipare ad attività musicali finalizzate all’effettuazione di concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche di carattere regionale, nazionale e internazionale. Inoltre, dal percorso a indirizzo musicale in ambito scolastico prende vita la possibilità di investire nella formazione dell’individuo all’interno della filiera musicale (Liceo Musicale, Conservatorio), per una concreta e realistica prospettiva di impiego professionale in ambito artistico-musicale.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Isabella Iannuzzo

(Firma autografa sostituita da Indicazione a mezzo

stampa ai sensi Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti