Circolare 135

Iscrizioni 2025

Iscrizioni alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026

Con riferimento alla D.D.G. del MIM. a. 47577 del 26 novembre 2024,”Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026″che si allega alla presente, le domande di iscrizione devono essere effettuate dal 8 al 31 gennaio 2025.

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite la piattaforma Unica

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite L’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.,) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Istruzione parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al Dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno/a.

La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

Sulla base di tale dichiarazione, il Dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni online, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire dell’anno di riferimento.

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017,n.62. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’ anno di riferimento.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione, da parte dei genitori, delle certificazioni rilasciate dall’INPS. e dalla ASL di competenza, comprensive della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, previsto dal D. Lgs.66/2017, dovrà essere trasmesso alla scuola dalla famiglia, subito dopo la sua predisposizione ed esclusivamente a mezzo mail all’ indirizzo dell’Istituto ed all’attenzione Segreteria della scuola.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di DSA

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di DSA devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni e inviate all’ indirizzo mail della scuola.

Alunni con cittadinanza non italiana

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 novembre 2007. n 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione online. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio”.

Alunni adottati

La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/ studenti adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un codice provvisorio. In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’ insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’ interno della Piattaforma Unica.

Si ringrazia per la collaborazione.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Isabella Iannuzzo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs.N.39/1993)

Documenti