Circolare 99

Sportello Digitale Axios

Gestione assenze, permessi e ferie

Si comunica che, al fine di ottemperare alla normativa in materia di dematerializzazione e conservazione dei documenti in formato digitale ed a quanto disposto nel Collegio del 30 ottobre 2024, è stata avviata la procedura da Axios “SPORTELLO DIGITALE” per la comunicazione delle assenze e della richiesta di permessi e ferie.

A partire dal 18 novembre 2024, i Docenti e il personale ATA trasmetteranno le varie istanze (malattia, ferie, permessi, etc.) esclusivamente dal portale AXIOS SPORTELLO DIGITALE.

A tal proposito, si specifica che dalla data odierna e fino al 15 novembre 2024 è ancora possibile utilizzare la modalità mista: – chiamata nelle modalità consuete all’ufficio di segreteria e/o direttamente inserendo la propria richiesta sul portale sportello digitale.

Si ricorda, inoltre, che le assenze dovranno essere comunicate, ai sensi del CCNL vigente, prima dell’inizio dell’orario di servizio.

In caso di emergenza o in situazioni eccezionali le richieste potranno essere anticipate con la telefonata in segreteria. La segreteria della scuola prenderà nota della telefonata e prenderà in carico la domanda e la gestirà dall’interno della Segreteria Digitale non appena verrà conclusa la procedura sullo sportello digitale da parte del lavoratore richiedente.

Ad ogni avanzamento dello stato della domanda, l’utente riceverà una notifica via mail e potrà quindi sempre restare informato sull’andamento della pratica.

Al fine di consentire in tempi congrui e ragionevoli l’organizzazione del servizio, le richieste dovranno essere inoltrate secondo la seguente tempistica:

  • assenza per visita specialistica (almeno 4 gg. prima).
  • richiesta permesso retribuito e non retribuito (almeno 4 gg. prima);
  • richiesta permesso breve/orario (almeno gg. 3 prima);
  • ferie (almeno gg. 5 prima);
  • permesso L. 104 (ai sensi dell’art. 24 della L. 183/2010 che novella l’art. 33 della L. 104/1992 e della circolare 13/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica, il lavoratore è tenuto a predisporre una programmazione mensile, solo in caso di urgenza, potrà presentare una comunicazione di assenza nelle 24 ore precedenti il permesso e comunque non oltre l’inizio dell’orario di servizio.

Axios – Sportello digitale – tutorial

Si ringrazia per la collaborazione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Isabella Iannuzzo

(Firma autografa sostituita da Indicazione a mezzo

stampa ai sensi Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti