Oggetto: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – “Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (D.M. 65/2023)
Si comunica alle famiglie che a breve si avvieranno percorsi formativi destinati agli alunni del nostro Istituto per il potenziamento delle Competenze STEM e multilinguistiche, nell’ambito del PNRR, come indicato in oggetto. I progetti in via di attuazione sono elencati nella seguente tabella:
CORSI STUDENTI DM 65 |
||||
Ordine di scuola | Nome modulo | Percorso formativo | Destinatari | Ore modulo |
Scuola Primaria | Le civiltà dell’acqua
(Ente formatore: La nostra storia in gioco) |
Corso STEM | Alunni classi IV
plessi Vico e Cairoli |
16 h |
Scuola Primaria | Laboratorio Teatrale in lingua inglese
(Ente formatore: Best English 4U) |
Multilinguismo | Alunni classi V
plessi Vico e Cairoli |
13h |
Scuola secondaria | I materiali da costruzione nel cantiere dell’antica Roma.
L’acqua e i cambiamenti climatici. (Ente formatore: La nostra storia in gioco) |
Corso STEM | Alunni classi I
plesso Ariosto |
16 h |
Scuola secondaria | Lettorato in lingua inglese
(Ente formatore: British School International) |
Multilinguismo | Alunni classi II
plesso Ariosto |
13h |
La partecipazione non prevede oneri a carico dei soggetti o delle famiglie, essendo il progetto interamente finanziato con fondi del PNRR. I percorsi formativi prevedono attività laboratoriali da realizzare all’interno dell’orario curricolare. La metodologia didattica privilegerà la dimensione laboratoriale, attiva ed esperienziale dell’apprendimento. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da un docente esperto in possesso di competenze specifiche e da un tutor.
Amministratore_Rizzo