Circolare 12

Progetto PNRR

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023), titolo progetto “Aggiorna…Menti”

Si invitano i docenti dell’Istituto ad iscriversi al seguente percorso formativo ”Utilizzo delle nuove tecnologie a favore dell’inclusione scolastica” (id 276309). Il corso, della durata di 20 ore in modalità blended, è rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado; intende consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie per l’utilizzo di tecnologie digitali e assistive a favore dell’inclusione scolastica di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali (background migratorio, con DSA e con disabilità) e per la costruzione di ambienti-classe accessibili.

La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopradescritti prevede sia momenti frontali con modalità interattive sia momenti pratico-operativi con attività in sottogruppo, analisi di situazioni/esperienze esemplificative e risposta alle domande/dubbi dei partecipanti.

Calendario incontri

  • 24 ottobre IN PRESENZA, dalle ore 17.00 alle 19.00 – sede centrale
  • 29 ottobre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 5 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 12 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 14 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 19 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 26 novembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 3 dicembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 10 dicembre A DISTANZA, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • 17 dicembre IN PRESENZA, dalle ore 17.00 alle 19.00 – sede centrale

L’iscrizione deve avvenire tramite la piattaforma Scuola Futura, a cui è possibile accedere con lo SPID, entro e non oltre il giorno 10/10/2024.

Il codice identificativo (ID) del laboratorio è 276309

Il percorso per iscriversi è il seguente: effettuare l’accesso a “Scuola Futura” tramite SPID, scegliere “Tutti i percorsi”, indicare l’ID del corso in “Cerca per” e chiedere l’ammissione al corso.

 

Documenti