Google Workspace for Education

Istruzioni per studenti sull’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education per gli account istituzionali con dominio @icvialuigirizzo.net

Si comunica che sono disponibili gli account istituzionali della piattaforma Google Workspace for Education (già GSuite for Education) per gli alunni delle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo grado e per tutti gli alunni nuovi iscritti nelle classi intermedie del nostro Istituto.

Per ciascun alunno nuovo iscritto nel nostro Istituto è stato creato un account istituzionale protetto con estensione @icvialuigirizzo.net, cioè ristretto al solo utilizzo all’interno del dominio dell’Istituto e che voi genitori dovrete rendere attivo seguendo le istruzioni di seguito riportate.

Attraverso i propri account gli studenti avranno accesso alle applicazioni della piattaforma, quali Gmail (posta elettronica), Google Drive (condivisione documenti), Calendar, Documenti, Fogli, Classroom (classi virtuali) e Meet (Videoconferenze). Nello specifico si tratta dell’utilizzo di applicazioni gratuite e accessibili online che verranno utilizzate per le comunicazioni docenti-studenti e per consentire agli alunni di partecipare alle attività di didattica attivate dai docenti. Le caselle fanno parte del dominio @icvialuigirizzo.net, di cui l’Istituto è proprietario.

Il servizio offerto è strettamente personale e non cedibile.

L’Utente attivando l’account accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati e di essere il ricevente dei messaggi spediti dalla scuola al suo account. L’account Google (con funzioni limitate e definite dall’amministratore del servizio) è accessibile esclusivamente per le attività didattiche.

Per lavorare bene insieme è stabilito dalla scuola un apposito Regolamento (delibera n. 55 del Consiglio d’Istituto del 09/07/2020) che definisce le regole di comportamento nell’utilizzo della piattaforma Google Workspace e che viene inviato in allegato alla presente.

La liberatoria per l’utilizzo della piattaforma e l’accettazione delle regole netiquette, stampata e debitamente compilata in ogni sua parte, andrà restituita al Coordinatore di Classe unitamente alla copia dei documenti d’Identità dei genitori dell’alunno.

ATTIVAZIONE ACCOUNT ALUNNI NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME

Per rendere operativi i vostri account, vi chiediamo di procedere come segue:

1. Utilizzando un qualsiasi web browser (ad esempio Chrome), andate sulla pagina principale di Google e cliccate su Accedi in alto a destra. (Attenzione: se si è già loggati con un altro account @gmail.com, occorre anzitutto uscire dall’account e procedere con il nuovo login)
  2. I nomi utente (user name) degli account seguiranno questa formattazione : nome.cognome.aaaa@icvialuigirizzo.net (es. mario.rossi.2017@icvialuigirizzo.net)

• aaaa corrisponde all’anno di nascita dello studente.
  • Qualora il nome o il cognome presenti delle lettere accentate ( es. : niccolò.rossi ) queste ultime verranno trasformate nei loro corrispettivi senza accento ( es. : niccolo.rossi );
  • Qualora il cognome presenti degli apostrofi (es. : maria.d’amato ) questi ultimi verranno eliminati (es.: maria.damato);
  • Qualora il nome o il cognome presentasse degli spazi (es. : anna diletta.de lorenzo ) questi ultimi verranno eliminati ( es.: annadiletta.delorenzo );

3. La password provvisoria per il primo accesso è la seguente: “CAMBIAMI”.

4. Eseguito il primo accesso, vi verrà chiesto di accettare le condizioni d’uso.

5. Al primo accesso verrà richiesto in automatico il cambio password: Nella schermata che si aprirà vi verrà chiesto di inserire nuovamente la password corrente e di scegliere la vostra nuova password personale, scrivendola due volte (deve contenere almeno 8 caratteri).

A questo punto sarà possibile utilizzare tutte le applicazioni della G Suite messe a disposizione della scuola.

ACCOUNT ALUNNI CLASSI INTERMEDIE

Per tutti gli alunni che hanno attivato il loro account nel corso dell’anno scolastico precedente, le credenziali per l’accesso e le modalità di utilizzo rimangono invariate. Questo è valido anche per gli alunni che sono passati dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado all’interno del nostro Istituto Comprensivo.