Attivazione Registro Elettronico

Attivazione Registro Elettronico Axios 2.0 - Docenti e Famiglie

Si comunica ai genitori dei nuovi iscritti che il nostro Istituto utilizza il REGISTRO ELETTRONICO AXIOS 2.0 per le comunicazioni con le famiglie. Il registro è raggiungibile direttamente dal sito istituzionale della scuola, cliccando sull’apposita icona.

Banner Registro Famiglie Logo [1]

Alla schermata iniziale occorrerà inserire il codice fiscale della scuola: 97199530581 (il campo apparirà già compilato) e le credenziali di accesso che la scuola ha provveduto ad inviare tramite mail: codice utente e password. Una volta compilati i tre campi, basterà cliccare sul pulsante Accedi con Axios.

Screenshot 2024 09 11 Alle 15.27.39

Il registro è consultabile anche tramite l’App Axios Registro Elettronico FAM disponibile su AppStore per iOS o Google Play per Android. La nuova App dà la possibilità di avere una visione completa di tutte le attività relative al Registro Elettronico, sia da smartphone sia da tablet. L’App è utilizzabile solo dopo aver effettuato il primo accesso via browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari…) e dopo aver accettato le condizioni di utilizzo del programma e l’informativa sulla privacy. Dopo aver effettuato tali operazioni, l’App diventerà completamente attiva e funzionante.

pannello

Dal pannello di controllo sono raggiungibili le diverse funzioni, quali comunicazioni, registro di classe, pagella, voti (quest’ultima funzione è disponibile solo per la scuola secondaria di primo grado). Per giustificare le assenze, i ritardi o le uscite anticipate è necessario inserire il PIN ricevuto unitamente alle credenziali di accesso. Si ricorda che il PIN è equiparato ad una firma è pertanto personale e strettamente riservato. In caso di necessità, ogni utente può rigenerare il proprio PIN in autonomia. È sufficiente: – entrare in Axios Scuola Digitale con le proprie credenziali. Dopo aver effettuato l’ingresso, cliccare sul proprio nome, in alto a destra nella pagina, e scegliere la voce di menù Profilo; – nella schermata che si apre, verificare che il proprio indirizzo e-mail sia corretto; – scegliere la scheda Cambia Password e/o PIN e cliccare sul pulsante Rigenera PIN utente; – in pochi minuti si riceverà un nuovo PIN sulla mail indicata nel sistema.

E’ disponibile su youtube un video tutorial con le istruzioni principali per un primo approccio al nuovo Registro Elettronico Axios 2.0.